Quando si vuole aggiornare il proprio pc con un nuovo sistema operativo Windows, non si hanno sempre le idee ben chiare, infatti bisogna anche tener conto dei componenti hardware che sono montati nel nostro pc. Non tutti i computer sono in grado di supportare gli odierni sistemi operativi, quindi la scelta deve essere fatta con cura.

Come capire quale Windows può essere supportato dal mio pc

64 bit o 32 bit

L’ installazione del sistema operativo richiede un minimo di attenzione e cura nei dettagli. La prima cosa da fare è andare a verificare i requisiti che possiede il vostro pc. Per fare ciò recatevi nel vostro Disco locale:(C)

Una volta effettuato l’ accesso cliccate sulla cartella Windows;
– Appena entrati ricercate la cartella System 32 e cliccate;
– Utilizzando la barra di ricerca posta in alto a a destra denominata ” Cerca in system 32″ il ricercate il programma dxdiag;
– Avviate dxdiag.exe;

Questo software mostra nello specifico, la sigla del processore, la ram che si ha a disposizione, nella sezione Schermo trovate le caratteristiche della scheda video e nella sezione Audio le caratteristiche inerenti alla vostra scheda audio.

Consigli utili per la scelta di Windows

Per chi dispone di un computer che possiede pezzi di ultima generazione con un minimo di 4 gb RAM, una CPU maggiore di 2ghz e un Hard disk o SSD maggiore di 250 gb può installare un sistema operativo a 64 bit come Windows 10 Enterprise a 64 bit , Windows 8.1 pro a 64 bit , Windows 7 Ultimate a 64 bit;

Se si ha a disposizione un PC con 2 gb di RAM, un processore inferiore a 2ghz, può essere soddisfacente un sistema operativo a 32 bit.

Consigli per la vecchia generazione

Per chi possiede un pc datato e vuole rinnovarsi, cambiando il suo vecchio Windows XP, consigliamo l’installazione di sistema operativi più leggeri, come Ubuntu che gira molto bene sulle macchine di vecchia generazione.

Ti è stato di aiuto questo articolo? Offri un Caffè agli autori cliccando su questo link. Oppure condividi questo tweet con i tuoi amici, sarà gradito ugualmente. Grazie!

“Computer: macchina progettata per velocizzare e automatizzare gli errori.”

x Logo: ShieldPRO
Questo Sito È Protetto Da
ShieldPRO