Il numerodi applicazioni smartphone a disposizione degli utenti è davvero elevatissimo: una produzione in costante aumento e in continuo miglioramento sotto diversi punti di vista, che ci dimostra quanto il mondo della telefonia non conosca limiti. Nel vasto elenco delle applicazioni smartphone dedicate alla medicina, ne abbiamo selezionate due in particolare: FarmaCross e Poket Lab Values.

FarmaCross

La prima di queste applicazioni smartphone prende il nome di FarmaCross. Si tratta di una sorta di prontuario farmaceutico che consente di consultare dal proprio cellulare il database dei farmaci del Sistema Sanitario Nazionale.

Come funziona FarmaCross?

FarmaCross è stata sviluppata da Logica Informatica: per ogni farmaco è inserita una scheda descrittiva che ne indica il gruppo, la ricetta, il principio attivo, il prezzo, la scadenza e tutte le informazioni necessarie, comprese le interazioni con altri farmaci, principi attivi equivalenti e quant’altro.

Come avviene la ricerca del farmaco?

La ricerca del farmaco con FarmaCross (sia attivo che sospeso o fuori commercio) può avvenire in svariati modi:

-Digitando il nome commerciale;

-Digitando il principio attivo, la classe ATC o il codice AIC;

In alternativa è consentita una ricerca a testo libero, così da individuare parole o intere frasi nelle indicazioni farmaceutiche.

Grazie a FarmaCross è possibile stampare i dati di un medicinale o inviarli per mail. Ogni farmaco potrà inoltre essere salvato nella propria lista dei “preferiti”.

Si tratta di una delle applicazioni smartphone più conosciute ed utili in questo particolare settore, scelta soprattutto dagli studenti di medicina, farmacisti ed infermieri.

Il prezzo di FarmaCross è di 2,29 euro ed è disponibile sia per IOS che Android.

Pocket Lab Values

Vi siete ritrovati spesso a leggere i risultati delle analisi senza capirci granché? Arriva un’applicazione smartphone, disponibile sia per iOS che per Android, dal nome Pocket Lab Values, in grado di fornirvi informazioni su oltre 320 analisi di laboratorio.

A chi è utile Pocket Lab Values?

Lo strumento ideale per chi sta studiando medicina e vuole ottenere in maniera facile e rapida un accesso ai valori di riferimento dei test. Con Pocket Lab Values saprete con precisione cosa indica ogni variazione e potrete selezionare il test che vi interessa dalla funzione search oppure consultando l’elenco degli esami disposti in ordine alfabetico.

Altro metodo di ricerca consiste nel consultare la categoria di appartenenza del test ed entrare quindi nella sezione cardiovascolare, in quella di neurologia, oncologia, endocrina e così via. Infine, potete cercare il vostro test partendo da un elenco per gruppo di esami: esame metabolico completo, test di funzionalità tiroidea, analisi delle urine e così via. Di ogni test potrete visionare i valori normali di riferimento e capire cosa implicano le variazioni in aumento o diminuzione. Potrete approfondire i vari argomenti connettendovi ad internet e consultando le pagine di approfondimento su Google, includere le voci più utilizzate tra i preferiti e visionare le ultime voci consultate. Il prezzo di Pocket Lab Values è di 3,49 euro per iOS e 2,49 euro per android.

FarmaCross e Pocket Lab Values sono delle  applicazioni smartphone di indubbio valore che possono risultare molto utili non solo a chi lavora nel settore della medicina e della farmacologia, ma anche a chi vuole semplicemente capire qualcosa in più sui farmaci da assumere e sui risultati dei test più semplici, ai quali, bene o male, tutti noi ci sottoponiamo.

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link, oppure condividi questo articolo sui social, da parte nostra sarà ugualmente apprezzato.

“Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia. Thomas Edison”

x Logo: ShieldPRO
Questo Sito È Protetto Da
ShieldPRO