Oggi parleremo di un bug usb dell’Apple molto strano che si verifica nel momento in cui colleghiamo il nostro iPhone o altri dispositivi Apple al pc. Questo bug si manifesta durante la connessione usb del vostro dispositivo Apple sul vostro pc, con la sintomatologia comune che il vostro dispositivo interrompe e riprende la connessione ripetutamente impossibilitando il dispositivo ad interfacciarsi al pc. Questo è un problema un pò grave perché in caso di aggiornamento tramite iTunes la procedura potrebbe saltare a causa della cattiva connessione usb portando al “briccaggio” del dispositivo, costringendovi ad effettuare un ripristino con la conseguente perdita dei dati.

Qual’è la causa di questo bug Apple?

La causa nativa ancora non è stata scovata, ma è stata formulata una teoria al riguardo: il problema potrebbe essere generato da un conflitto di indirizzi in memoria che porterebbe alla generazione di un bug che di conseguenza non permette di agganciare l’iPhone al vostro pc, ma ancora una spiegazione certa su questo accaduto non è stata esposta sono tutte delle ipotesi ancora da varare.

Come posso risolvere il Bug della connessione USB dei dispositivi Apple?

Essendo ancora il problema in fase di formulazione e difficile trovare una soluzione certa ma c’è una variante che vi potrebbe aiutare a risolvere in maniera momentanea il problema in attesa che il team Apple trovi una soluzione definitiva al  bug. Premettendo che la formattazione non risolve il problema, l’unica soluzione che attualmente funziona e quella di utilizzare un HUB USB. Questo dispositivo è costituito da una serie di porte usb ed è utilizzato per collegare contemporaneamente più dispositivi da usare in un’unica sessione. Collegando il vostro iPhone all’Hub esso si interfaccerà al vostro pc senza problemi arginando il bug e permettendovi di eseguire tutte le necessarie operazioni, inoltre non è un accessorio costoso quindi di conseguenza potrete risparmiare i soldi sulla formattazione dato che è inutile.

Hub USB Type-c 4 porte USB 3.1 Splitter Adattatore pc ,mac,win

Hub Usb 2.0 Moltiplicatore 4 Presa Multipla Per Pc Notebook Netbook Laptop Nero

7 porte USB 3.0 Hub esterno con alimentatore multiprese slot per PC notebook mac

Hub USB-C tipo C Adattatore Dual USB 3.0 porte Thunderbolt 3 per MacBook grigio

Hub esterno 7 porte USB 2.0 con alimentatore multiprese slot per PC notebook mac

Perché la soluzione è difficile da trovare?

Trovare una soluzione è complicato perché bisogna tener conto di tanti fattori. Il primo è quello di verificare se è un bug hardware o software e di conseguenza di accettarsi se il problema deriva dai connettori Apple oppure dalle porte USB del PC se, invece è attribuibile ad un bug software da parte di IOS o del sistema operativo installato sul  PC, per non aggiungere un’altra serie di opzioni che potrebbero generare questo particolare bug USB.

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link, oppure condividi questo articolo sui social, da parte nostra sarà ugualmente apprezzato.

“La facilità di telefonare costituisce una tentazione tale che telefonare diventa sempre più difficile, per non dire impossibile. cit. Italo Calvino”