Con tutti i problemi di sicurezza e i fastidiosi bug ostili agli utenti associati a Microsoft Internet Explorer, sempre più persone sono alla ricerca di alternative. I navigatori di Internet che cercano nuove opzioni di browser Web hanno alcune buone scelte da considerare e, fortunatamente, tutti i browser di questa categoria vantano attributi positivi e funzioni interessanti che possono rendere l’esperienza di navigazione di chiunque veramente sublime.

Alla fine, spetta a te sceglierne uno adatto alle tue esigenze specifiche, poiché tutti cercano qualcosa di diverso in un browser, ma una cosa è certa: non tornerai mai più a IE.

Opera

Il browser Opera canta su una melodia tutta sua. Uno dei browser alternativi più popolari disponibili, è molto apprezzato sia dagli utenti nuovi che da quelli esperti. Questo browser è noto per il caricamento di pagine molto rapido (particolarmente importante per quelli di noi che svolgono lavori importanti con Internet) e per rendere l’esperienza di navigazione fluida, soprattutto rispetto ai tempi di caricamento a volte estenuanti che sono il marchio di fabbrica di Internet Explorer.

Opera è anche più leggera del suo concorrente e pesa molto meno di Internet Explorer. Il browser offre molte funzionalità che le persone si aspettano tra i browser alternativi (come la navigazione a schede e un blocco popup) che rendono più veloce e facile la navigazione sul Web.

Un’altra cosa di Opera è che ti consente di scegliere se eseguire o meno determinate funzionalità, come le applet Java. Queste sono piccole applicazioni scritte nel linguaggio di programmazione Java che possono rallentare un browser.

Se si specifica, è possibile disattivare alcune funzioni JavaScript. Se sei disposto a sacrificare alcune funzionalità che impantanano altri software del browser per godere dei vantaggi di un’esperienza online più veloce, Opera è probabilmente il browser perfetto per te.

Opera può essere scaricato gratuitamente – in passato dovevi pagare per la versione senza pubblicità, ma con il rilascio dell’ultima versione tutto è cambiato.

Un altro vantaggio: nessun problema di sicurezza deve ancora essere associato al browser, quindi è la soluzione migliore per navigare in sicurezza, anche se a volte i problemi di compatibilità possono ostacolare la capacità di visualizzare determinati siti Web.

Firefox

Firefox sta guadagnando popolarità come browser alternativo preferito, anche se è stata la scelta migliore per un po ‘di tempo tra i “tossicodipendenti” della vecchia scuola e coloro che fanno buon uso della navigazione a schede e di altre funzionalità intuitive non disponibili con Internet Explorer, man mano che consolida la sua posizione nel mondo dei browser mainstream, puoi aspettarti che ancora più persone saltino sul carrozzone di Firefox (nonna inclusa) 🙂

C’è una buona ragione per cui Firefox sta rapidamente diventando il browser preferito. Offre un design semplice, una navigazione veloce e un’esperienza Internet più sicura. Il browser blocca pop-up, virus e spyware – e non contiene quasi tutte le falle di sicurezza di Microsoft IE, il che significa che la possibilità di cadere in preda ai dirottatori del browser e ad altri simili avvoltoi online è praticamente nulla.

Le patch sono rese disponibili molto rapidamente in caso di problemi. La navigazione è più veloce perché non avrai più spyware che intasano le arterie del tuo computer, rendendo il tuo viaggio lungo le informazioni sull’autostrada più lento della melassa. Un altro ottimo aspetto della navigazione a schede su Firefox: quando apri una finestra in schede il browser non ti porta automaticamente alla nuova scheda – invece, rimani nella pagina originale. L’ultima versione di Firefox ti consente anche di spostare le schede dopo averle aperte.

I browser alternativi possono essere molto più divertenti di IE. Firefox, ad esempio, offre funzionalità pulite come segnalibri live, una barra di ricerca integrata, aggiornamenti software automatici e la possibilità di personalizzare il browser sfruttando una serie di estensioni disponibili.

Safari

Per tutti gli utenti Apple, Safari è la soluzione migliore per un browser Web alternativo. Se possiedi un Mac, probabilmente conosci già Safari, dato che è stato fornito in bundle con Mac OS X, ma vale la pena menzionarlo come alternativa a Internet Explorer semplicemente perché è un’altra opzione che funziona bene per la maggior parte degli utenti web.

Safari possiede tutte le solite funzionalità del browser, come i segnalibri, ma offre anche funzionalità che le persone si aspettano dagli altri popolari browser Web alternativi attualmente sul mercato. Il browser offre la navigazione a schede e una casella di ricerca di Google integrata, simile a Firefox, e un blocco popup automatico. Ancora una volta, come i suoi concorrenti, Safari offre anche un’esperienza di navigazione più veloce per il “Nerd” di Internet appassionato.

Molti utenti Mac preferiscono Safari a Internet Explorer per gli stessi motivi per cui più persone si sono riversate su Opera e Firefox. Nel complesso, rende l’intera esperienza Internet più veloce e il browser è molto facile da usare.

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link, oppure condividi questo articolo sui social, da parte nostra sarà ugualmente apprezzato.

x Logo: Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security