Tre cose vengono in mente quando senti la parola “adware”

Il primo è nella prima sillaba “ad”. Questo ti dà un’idea del concetto di adware. Quindi l’adware è un software che contiene una pubblicità. Questo annuncio viene visualizzato come un banner pop-up o una barra che appare sullo schermo del computer durante la navigazione su un browser.

Il secondo è lo spyware. Sebbene non tutti gli adware siano spyware, si è generalmente d’accordo sul fatto che molti programmi adware dispongono anche di spyware. Ciò ha causato molti problemi perché alcuni programmi adware tengono traccia delle informazioni di un utente che vengono trasmesse a terzi senza il permesso dell’utente. Questa situazione prevalente ha messo in allarme rosso il Centro informazioni sulla privacy elettronica,che nel 2018 ha approvato la legge sul trattamento dei dati personali che prende il nome di GDPR.

La terza cosa sull’adware è che è gratuito. Se ci pensi, tuttavia, non è veramente gratuito perché sei bombardato da pubblicità indesiderate e la tua identità personale è compromessa. Quando gli sviluppatori offrono un software gratuitamente, di solito integrano dei codici  che scaricano simultaneamente banner pubblicitari nel computer dell’utente. Gli autori di tali programmi lo fanno in modo da recuperare i costi di sviluppo dell’adware. Anche se il download di un programma è pubblicizzato come gratuito (come in shareware), ci sono delle stringhe allegate.

Come si può  riconoscere un adware ?

Per coloro che non sono esperti potrebbero non sapere immediatamente che l’adware risiede sul loro computer. Se non sei sicuro, vai su qualsiasi motore di ricerca e digita “adware” o “adware in movimento” e dovresti essere in grado di ottenere un elenco dei programmi adware più comuni esistenti. Una guida online che abbiamo consultato elenca i programmi adware più popolari. Eccone alcune (ce ne sono altre migliaia, quindi questa non è una lista completa):

∑ 180 assistente di ricerca
Σ 20x2p
Σ 91Cast
Σ 2 °-pensiero
Σ ABCScrabble
Σ AceNotes
∑ Shopper attivo
∑ Ricerca attiva
Σ AdClicker
Σ AdRotator

Alcuni siti web faranno anche un elenco che ti dirà se si tratta di adware, malware, Trojan o dialer. Finora, oltre 2500 programmi sono stati identificati come adware, Trojan o malware e l’elenco aumenta di giorno in giorno.

Come rimuovere un adware?

Esistono strumenti di rimozione degli adware consigliati, come ogni prodotto, si tratta solo di scegliere quello che fa per te. Se non sei sicuro di quale prodotto scegliere, puoi leggere i diversi forum sulla rimozione di adware  per avere un’idea degli strumenti di rimozione preferiti dalle persone. Due strumenti di rimozione di cui spesso sentiamo parlare sono Ad-Aware e Spybot.

Il primo passo è essere consapevoli del fatto che i programmi antivirus non rimuoveranno l’adware. È necessario disporre di un moderno scanner anti-spyware. In secondo luogo, prima di eseguire lo scanner anti-spyware, occorre chiudere tutte le applicazioni sul computer, inclusa la posta elettronica e disconnettere il ​​proprio computer da Internet.

Avviamo il software antispyware e scansioniamo il  PC autorizzando il terminale a rimuovere eventuali spyware o adware rilevati. Al termine dell’attività, riavviare il computer.Esegui il riavvio anche se lo scanner non te lo richiede. Dopo il riavvio, eseguire una seconda scansione è probabile che il tuo computer sia ancora infestato da uno, due o più spyware e adware.

Dopo il secondo riavvio, eseguire una terza scansione.
Se ritieni che il tuo computer sia ancora infetto, accendi il computer in modalità provvisoria. Questo NON eliminerà tutti gli spyware e gli adware rimasti nel tuo sistema, ma almeno manterrà l’infestazione minima.

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link, oppure condividi questo articolo sui social, da parte nostra sarà ugualmente apprezzato.

“Le spie non servono al giorni nostri. La loro professione si è esaurita. I giornali fanno il loro lavoro. cit. Oscar Wilde”

x Logo: ShieldPRO
Questo Sito È Protetto Da
ShieldPRO