Quando si ha l’ intenzione di aggiornare il proprio pc occorre ad andare a ricercare i componenenti Hardware per vedere la configurazione iniziale e verificare quale tipologia di pezzi possiamo installare nel nostro pc.

Come possiamo trovare i componenti Hardware?

Purtroppo quando andiamo ad acquistare dei nuovi pc non vengono forniti dei libretti dove specificano i componenti installati, al massimo troviamo attaccate delle etichette che mostrano il tipo di architettura se Intel o AMD e la tipologia della scheda grafica e non si spingono oltre nella descrizione dei componenti. Tuttavia per ricercare in modo corretto i componenti Hardware presenti nel proprio pc possiamo utilizzare dei software in grado di individuarli.

Quali software posso utilizzare ?

Windows ha sviluppato un software che risiede nella cartella di sistema System32 che prende il nome di dxdiag.exe.Questo software ti permette di verificare i componenti hardware installati. E’ composto da una schermata e da un menù posto in alto dove sono specificate le categorie hardware gestite.

Se vuole entrare realmente nello specifico allora un altro software da utilizza è sicuramente CPUID CPU-Z. Esso ti permette verificare nello specifico il tipo di processore montato, il tipo di ram, il bios installato, la tipologia della scheda madre e verificare la scheda grafica installata.

Se la grafica è molto importante per voi allora potete utilizzare TechPowerUp GPU-Z che vi elencherà tutte le specifiche della vostra scheda grafica.

Come posso utilizzare questi software ?

DXDIAG

Per gli utenti di Windows XP

START -> Risorse del computer ->Disco Locale C: -> WINDOWS -> System32->poi dovete cercare nella cercare nella cartella dxdiag e avviarlo.

 

Per gli utenti di Windows Vista/ 7/8/8.1

START -> Computer ->Disco Locale C: -> Windows -> System32->digitate nella barra di ricerca in alto a destra “dxdiag” e vi troverà l’eseguibile del sofware, poi basta solo avviarlo.

 

Per gli utenti di Windows 10

START -> Questo PC ->Disco Locale C: -> Windows -> System32->digitate nella barra di ricerca in alto a destra “dxdiag” e vi troverà l’eseguibile del sofware, poi basta solo avviarlo.

 

CPUID CPU-Z

-Scaricare il sofware

 

-Avvia l’installazione del programma

– Avvia il programma dall’icona sul desktop

– Utilizzo del sofware per verificare i componenti

TechPowerUp GPU-Z

-Scaricare il programma

– Avviare il programma tramite icona sul Desktop

– Vericate le specifiche Hardware

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link oppure condividi questo tweet per supportarci e fare bella figura con gli amici, Buon divertimento!

 

“Tutti i computer attendono i tuoi comandi alla stessa velocita’. (All computers wait at the same speed). (Legge di Crayne)”

x Logo: ShieldPRO
Questo Sito È Protetto Da
ShieldPRO