L’ Hard Disk  è uno degli hardware fondamentale del pc. Il suo mancato funzionamento rende la macchina inutilizzabile, perché in questo componente sono memorizzati  anche i moduli necessari al funzionamento del Sistema Operativo oltre ai dati personali archiviati e ai dati archiviati dai software installati.

Che tipi di Hard Disk esistono ?

Esistono tante tipologie di Hard Disk che si distinguono per avanzamento generazionale, trai quali troviamo: IDESATAPATA(quest’ ultimi si distinguono per via del connettore dei spinotti). Un’ unità di memoria più recente è l’ SSD  che si differenzia dagli Hard Disk per via della modalità di archiviazione dati.

Gli HDD utilizzano una tecnologia che si basa su un disco ottico e una testina invece gli SSD utilizzano una tecnologia che si basa sulla memoria flash, come quella utilizzata dalle attuali pen drive.

Come capire se un Hard Disk è guasto?

Uno dei sintomi più comuni sono i tic continui, questo è uno dei segni che ti sta ad indicare che il tuo Hard Disk non gode di ottima salute e che è opportuno fare un analisi per verificare il grado di usura dell’ Unità.

Un altro sintomo è l’eccessiva lentezza del vostro Sistema Operativo. Vi sembrerà assurda la vicenda, ma un particolare grado di usura del vostro Hard Disk non garantisce un funzionamento ottimale del sistema perché i settori in cui risiedono i file sono possibilmente danneggiati.

Il sintomo per eccellenza è il mancato funzionamento dell’hardware, con la classica schermata nera di Windows dove intima di inserire un disco per poter continuare.

Prima di fare una scelta immediata come la sostituzione è possibile utilizzare dei software che ti permettono di verificare il grado di usura dell’ Hard Disk senza disinstallarlo dal proprio PC.

Uno dei migliori software in circolazione è HD TUNE

Il suo funzionamento è abbastanza semplice e ti garantisce risultati precisi sullo stato di salute dell’ Hardware.

Guida sull’utilizzo di HD TUNE

FASE 1: Installazione del software

-Scaricare il file di setup dal sito

-Avviare il setup e seguire la procedura d’installazione del programma

hard disk guastohard disk guastohard disk guasto

Seguire le fasi come in figura. Continuate l’ installazione cliccando sul tasto Next finché non si raggiunge l’ultima fase dove in questo caso dobbiamo cliccare Install.

FASE 2: Utilizzo del software

-Avviare il programma HD Tune dall’icona sul desktop

hard disk

Comparirà la schermata principale, cliccate dal piccolo menù posto in alto la voce “Error Scan”

hard disk

Giunti nella sezione Error Scan cliccate sul tasto Start per avviare la scansione e verificare la salute del vostro Hard Disk

hard disk

Se è l’ esito del controllo è positivo la vostra schermata sarà tutta in verde, il che sta indicare l’ottima salute del vostro Hard Disk

hard disk guasto

Se noterete invece che l’ esito riscontra delle parti in rosso significa che il componente presenta dei settori danneggiati con un’alta probabilità di sostituzione del componente.

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link oppure condividi questo tweet per supportarci e fare bella figura con gli amici, Buon divertimento!

“Non ho perso la mia memoria, ne ho fatto una copia sul mio hard disk da qualche parte (I Haven’t Lost My Mind, It’s Backed Up On Disk Somewhere).”

x Logo: ShieldPRO
Questo Sito È Protetto Da
ShieldPRO