L’iPhone è uno dei dispositivi dell’Apple che nel corso delle generazioni di produzione ha avuto molto riscontri positivi dalla maggior parte degli utenti. Anche se sono degli ottimi dispositivi celano anche loro dei piccoli difetti che la gran parte dei casi sono facilmente risolvibili.

Un problema comune è il guasto della suoneria. Infatti gli iPhone che presentano questo problema in fase di chiamata non emettono la suoneria bensì si limitano a fare delle semplici vibrazioni. La causa può essere o un guasto hardware o un’impostazione software sbagliata. Nei casi estremi il problema risiede nella scheda madre e per risolverlo ci vuole l’aiuto di un professionista.

Quali sono le possibili cause che non permettono all’iPhone di non emettere la suoneria?

Tasto Muto iPhone

Il famoso tasto a levetta utilizzato per mettere l’iPhone in modalità silenziosa può essere una delle cause. Se notate che la levetta non ha lo stesso scatto come in passato allora significa che è prossimo alla rottura. Ciò che va a guastarsi è il tastino interno collegato al gruppo tasti volume e accensione, a lungo andare e per via dell’utilizzo questo si va ad usurare e nel momento in cui avviene la rottura lascia l’iPhone in vibrazione non permettendo l’erogazione della suoneria. Il problema si può risolvere sostituendo il gruppo tasti volume/accensione/muto .

Cassa Inferiore iPhone

Anche la cassa inferiore dell’iPhone può essere soggetta a guasti. La causa comune sono gli urti dello smartphone, ma anche l’umido e la sporcizia possono essere anche delle varianti. Se noterete che il suono erogato dalla vostra cassa sta cominciando a diminuire, allora bisogna provvedere alla sostituzione.

Connettore di ricarica dell’ iPhone

Ora vi starete chiedendo cosa c’entra il connettore della ricarica con la suoneria. Il connettore di ricarica è collegato ad un modulo che comprende il modulo wifi e la pista della cassa audio. Una delle cause potrebbe essere la deviazione di corrente in quella parte della pista in cui risiede la cassa e quindi non arrivando corrente il componente non funziona.

Impostazioni sbagliate di IOS

Ci sono degli errori particolari definiti “bug” che in certi casi non permettono il corretto funzionamento dei componenti. Provate ad effettuare un backup con Itunes ed eseguite un aggiornamento da PC.

Rottura del Chip Audio scheda madre iPhone

Se noterete che soluzioni precedenti non hanno avuto soluzioni allora il problema  è molto più grave e bisogna rivolgersi ad un professionista per risolverlo. Molto probabilmente risiederà in uno dei componenti che controlla l’audio nella scheda madre.

 

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link oppure condividi questo tweet per supportarci e fare bella figura con gli amici, Buon divertimento!

 

“Colmo dei colmi: telefonare a un amico per avere il suo numero di telefono.”

x Logo: Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security