In questo articolo ti offrirò la guida necessaria per imparare passo dopo passo, come usare le scorciatoie da tastiera necessarie per navigare nel sistema operativo Windows in modo più comodo e veloce.

Supponiamo che il tuo computer si stia avviando e a causa di un mouse difettoso non sia possibile accedere. Un utente che non utilizza le scorciatoie da tastiera regolarmente, andrà sicuramente nel panico. Sostituire il mouse è ovviamente il rimedio migliore, ma cosa succede se è necessario eseguire rapidamente un’attività che non può attendere fino all’acquisto di un nuovo mouse o alla risoluzione del problema?

Avviare un’Applicazione.

Spiegheremo innanzitutto come avviare un’applicazione senza l’uso del mouse e utilizzare invece le scorciatoie da tastiera. Immediatamente dopo l’avvio del sistema, se è necessario accedere, digitare la password e premere il tasto Invio. Una volta che il sistema è stato completamente inizializzato, ti verrà presentato il desktop di Windows. Se ad esempio abbiamo intenzione di eseguire una qualunque applicazione, dovrete eseguire i passaggi esattamente come spiegato di seguito:

Premi “Ctrl” ed “Esc” per mostrare il Menù Start, una volta che si apre il menù, hai la possibilità di spostarti liberamente all’interno del menù usando semplicemente le quattro frecce direzionali Su Giù Sinistra e Destra. Quando attraverso le frecce direzionali trovate l’app che vi interessava, premete il tasto Invio per confermare.

Spostarsi nel Desktop.

Spesso gli utenti posizionano le icone sul desktop per accedere rapidamente ad alcune applicazioni, file o cartelle che utilizzano regolarmente. Cosa succede ora se il mouse non funziona e devi accedere a quel file?

Ecco come utilizzare le scorciatoie da tastiera di Windows per farlo:

Premi contemporaneamente il tasto “Logo Windows” e “M” per ridurre a icona tutte le finestre. Premi il tasto “Tab” e rilascialo. Continua a premere e rilasciarlo finché non vedi un “rettangolo di messa a fuoco” che circonda una delle icone sul desktop. Se sul desktop sono presenti molte icone, usa i tasti freccia per vedere se puoi spostarti tra icone diverse. Quando l’icona richiesta è attiva o è selezionata, premere il tasto “Invio” per aprire il file, la cartella o avviare un programma.

Gestire le finestre Windows

Il nostro prossimo passo in questo articolo sulle scorciatoie da tastiera di Windows è manipolare le finestre nel contesto di minimizzarle, massimizzarle, spostarle e chiuderle. Per ridurre a icona la finestra attualmente attiva premere “Alt” e “Barra Spaziatrice”. Apparirà il menù di controllo per la finestra attraverso il quale potrete gestire tutte le funzioni di modifica sopra citate.

Scrivere un Documento

Altre scorciatoie molto utili, sono sicuramente quelle da usare durante la stesura di un documento o di un articolo. Tutte le volte che abbiamo bisogno di cambiare le dimensioni del carattere, usare il grassetto, il corsivo o la sottolineatura perdiamo molto tempo se usiamo il mouse, la cosa diventa molto più immediata se usiamo le nostre amate scorciatoie.

Durante la stesura di un Testo di Word ad esempio, possiamo premere:

  • “Ctrl” + O, per aprire un file.
  • “Ctrl” + S, per salvare.
  • “Ctrl” + A, se vogliamo selezionare il testo.
  • “Ctrl” + X, se vogliamo tagliare una parte di testo.
  • “Ctrl” + C, se invece vogliamo semplicemente copiarla.
  • “Ctrl” + V, per incollare ciò che avevamo precedentemente tagliato o copiato.

Per la modifica del carattere possiamo usare:

  • “Ctrl” + B, per usare il Grassetto.
  • “Ctrl” + I, per il Corsivo.
  • “Ctrl” + U, per Sottolineatura .
  • “Ctrl” + [, per Ridurre le dimensioni del carattere.
  • “Ctrl” + ], per Aumentare le dimensioni del carattere.

Abbiamo quindi imparato che se per puro caso, il nostro mouse dovesse avere dei piccoli problemi e quindi non sia possibile utilizzarlo, nulla è perduto, anzi, possiamo ugualmente continuare a svolgere le nostre abituali attività sul nostro PC.

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link, oppure condividi questo articolo sui social, da parte nostra sarà ugualmente apprezzato.

x Logo: ShieldPRO
Questo Sito È Protetto Da
ShieldPRO