Spyware, adware, dialer e bug web possono essere facilmente installati su un PC senza che il proprietario se ne accorga.

Queste infezioni possono rallentare o bloccare il computer, modificare la pagina iniziale del browser e le pagine di ricerca, tenere traccia delle abitudini di navigazione o persino aprire il PC agli hacker pronti a prendere password e dettagli personali se non vengono rintracciati e rimossi. È qui che programmi come Malwarebytes diventano preziosi.

Malwarebytes protegge il computer con:

  • Immunizzazione da PC – per bloccare installazioni non autorizzate
  • protezioni per browser e PC – per impedire che gli URL nella lista nera si possano trovare nei Preferiti o nel dirottare il browser
  • programmare scansioni per rimuovere le infezioni.

L’immunizzazione del PC protegge da un database regolarmente aggiornato di programmi riconosciuti noti come spyware, adware, barre degli strumenti non autorizzate o simili. Le richieste di questi programmi di installarsi sul computer verranno bloccate, eliminando molte pubblicità popup, impedendo che vengano segnalate le abitudini di navigazione e che vengano impedite furti di password inviate a truffatori senza scrupoli. Se uno di questi programmi arriva al punto di tentare di installarsi, Malwarebytes lo interromperà.

Gli schermi del browser e del PC offrono protezione in tempo reale contro i dirottatori. Un highjacker non deve essere confuso con un hacker. Un dirottatore cambia l’URL della pagina iniziale o di ricerca in quello che vuole che siano, a volte persino bloccandosi e impedendo la reimpostazione dell’URL preferito. Malwarebytes impedirà queste modifiche al dirottamento, a condizione che sia attivato il filtro appropriato. C’è anche un avviso del menu Preferiti che fa un annuncio quando un URL viene aggiunto ai Preferiti. Ciò garantisce che ogni elemento aggiunto sia un URL autentico aggiunto dal proprietario del PC.

La funzione di pianificazione di Malwarebytes consente di eseguire scansioni sul PC senza la necessità di ricordarsi di eseguirle. Le scansioni possono essere eseguite manualmente in qualsiasi momento, ma se viene sempre dimenticato, lo scheduler può essere impostato per un periodo di tempo in cui il PC sarà sempre acceso e funzionerà da solo. Le scansioni regolari sono importanti, nonostante la protezione in tempo reale offerta da Malwarebytes, nuovi tipi di net nasty vengono rilasciati continuamente, quindi è sempre possibile che uno nuovo possa sfuggire prima che venga scaricato l’ultimo database.

Sebbene sia risaputo che molti di questi programmi parassiti provengono da applicazioni di condivisione di file, chiunque usi Internet è a rischio.
I siti Web falsi e i siti programmati per visualizzare annunci pubblicitari sono i primi esempi di dove si possono trovare adware e bug web. Non appena, o preferibilmente prima, un nuovo PC diventa online, dovrebbe essere protetto con software antivirus e antispyware.

Poiché gran parte del software è disponibile online gratuitamente, molte persone preferiscono scaricare piuttosto che acquistare il software. In tal caso, i primi siti visitati su una nuova connessione Internet dovrebbero essere caricati con antivirus e antispyware.

Malwarebytes è uno di questi prodotti – gratuito per il download dal sito Web dell’azienda e altamente efficace contro spyware.

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link, oppure condividi questo articolo sui social, da parte nostra sarà ugualmente apprezzato.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.