Mi è capitato di recente che mi hanno portato un computer da riparare con USB guasto, come già penso sapete, svolgo questa attività per passione e non riesco mai a smettere di documentarmi sul problema quando mi accorgo che qualcosa non funziona per come dovrebbe.

Il computer era un Asus di cui non ricordo il modello, ma ricordo esattamente il problema lamentato dal cliente, ovvero le porte USB non funzionavano quasi mai.

Dopo aver testato in laboratorio il computer, mi sono reso conto che non erano difettose bensì il problema deriva dal Southbridge con socket LGA (Land Grid Array) che praticamente significa che i pin di contatto sono direttamente sul socket e che quindi bisognava procedere alla sua sostituzione.

Approfondimento sul Southbridge:

Il Southbridge (chiamato anche ICH da I/O Controller Hub), è un chip che implementa le capacità più lente di una scheda madre, come il collegamento con i BUS PCI e USB, i canali ATA, le porte seriale e parallela, il floppy disk e tutti i dispositivi esterni. Generalmente il southbridge è collegato alla CPU tramite il northbridge. Attualmente i migliori chipset (componenti che costituiscono la scheda madre stessa)sono in ordine: Intel, Nvidia, Via, ATI, SIS.

Valutazione finale:

L’intervento tecnico sarebbe costato circa 120-150€ con sempre il minimo rischio di poter guastare tutta la scheda madre.

Una riparazione del genere richiede tempo, pazienza, strumenti giusti e concentrazione. Per questo motivo non consigliamo mai di procedere con queste riparazioni se non si ha esperienza e una manualità esperta.

La miglior soluzione che abbiamo consigliato al nostro cliente e che si è rivelata vincente è stata quella di fargli acquistare 5TB di Cloud con Onedrive e licenza office dal nostro sito ufficiale.

Il Cloud ☁ (che tradotto significa nuvola) è una tecnologia che serve a sincronizzare tutti i tuoi file in un unico posto, con il vantaggio di:

  • Riscaricarli
  • Cancellarli
  • Aggiornarli
  • Puoi anche usarlo come backup!

Senza avere più il bisogno di portare con te:

  • Hard Disk esterni,
  • Pen drive USB,
  • Qualsiasi altra cosa che normalmente è possibile perdere o dimenticare!

Se anche tu hai lo stesso problema, puoi acquistare sul nostro sito ufficiale la licenza di Office con 5TB di Onedrive in Omaggio per sempre!

Vai sul Sito Ufficiale

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link, oppure condividi questo articolo sui social, da parte nostra sarà ugualmente apprezzato.

x Logo: Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security