Conoscere, monitorare e individuare i componenti hardware del proprio PC è importante perché permette di trovare i driver migliori senza commettere errori che potrebbero causare malfunzionamenti, talvolta anche strani.

Il metodo più diffuso per riconoscere l’hardware consiste nel leggere le sigle su di esso, sembra banale vero?

Eppure, molte persone avvolte hanno difficoltà, perché la lettura delle sigle spesso è talmente consumata, che non è possibile poterle leggere.

A volte non è possibile neppure smontare l’apparecchio elettronico per vari motivi e di conseguenza bisogna trovare un’altra strada per poter leggere la sigla.

Come posso individuare i miei componenti Hardware ?

L’hardware può essere diagnosticato o individuato anche tramite l’uso di software specifici, sul mercato (Su internet) possiamo trovare molti software in grado di svolgere questo lavoro e agevolarci nella riparazione di un qualsiasi apparecchio elettronico.

Uno dei software che noi di Riparazione Assistenza Italia usiamo maggiormente per diagnosticare l’hardware di un PC Windows è HWiNFO

Che funzioni ha HWiNFO ?

Questo programma non solo ti permette di conoscere il modello dell’hardware ma anche di controllare e monitorare, le tensioni, le frequenze e le temperature di ogni singolo componente.

Ci sono vari software sul mercato ma questo è uno dei più completi e che ti consigliamo di usare.

Qual’è il passo successivo?

Dopo che avrete installato il programma, non vi resta altro che avviarlo e andare a leggere marca e modello del componente di cui vi serve installare il driver.

Adesso che avete individuato il nome del driver, vi basterà copiare e incollare su Google la sigla, aggiungendo a fianco la dicitura ”Driver download” e il gioco è fatto.

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link oppure condividi questo tweet per supportarci e fare bella figura con gli amici, Buon divertimento!

“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)”

x Logo: Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security