La grafica è un elemento essenziale per un pc. Ai giorni nostri l’ alta risoluzione è divenuto una risorsa importante perché le interfaccie utente stanno diventando  sempre più  complesse e queste a sua volta richiedono risorse grafiche di qualità. La risoluzione ottimale di un’immagine non è  data solamente dalla scheda grafica adoperata ma anche lo schermo deve possedere un lcd dettagliato. Ma cosa succede se lo schermo o la scheda grafica del vostro pc sta cominciando a guastarsi?

Si verifica molto comunemente un guasto conosciuto in termini tecnici con il nome di DISPLAY FLICKERING ma in parole povere con il nome di “Sfarfallio dello schermo

Quali problemi generano lo Sfarfallio dello schermo?

La causa è legata a tutto ciò che regola il video, dal cavo fino ai driver della scheda grafica. Non è un guasto da prendere alla leggera perché la parte grafica è determinante per l’utilizzo di un pc senza di essa questo oggetto sarebbe utile a poco.

Come possiamo risolvere il problema dello Sfarfallio dello schermo?

A livello software una soluzione potrebbe essere l’aggiornamento dei driver della scheda grafica. Basta digitare nella barra di ricerca “Gestioni dispositivi” , ricercare il driver della scheda, fare clic con il tasto destro e scegliere l’opzione “Aggiorna Driver“. Se invece non avete mai installato il driver grafico e utilizzate il generico di WIndows il consiglio è quello d’ installare l’ originale che viene fornito dai siti della casa produttrice.

Driver per Asus  |  Driver per HPDriver per AcerDriver per LenovoDriver per Sony | Driver per Toshiba | Driver per Mediacom

Oltre alla procedura di aggiornamento dei driver di grafica possiamo effettuare anche l’aggiornamento del sistema operativo, se entrambi le soluzioni dovessero fallire, allora accedete nel bios per verificare le impostazioni della scheda madre e constatare se qualche parametro scorretto provochi questo problema.

Se la soluzione  software non produce i suoi frutti allora significa che realmente il problema è più grave del previsto e richiede la sostituzione del componente hardware, o della scheda grafica o dell’ lcd dello schermo.

 

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link oppure condividi questo tweet per supportarci e fare bella figura con gli amici, Buon divertimento!

 

“Qual e’ la differenza fra un uomo e un PC ? Il PC, non c’e’ bisogno di dirgli due volte le cose.”

x Logo: Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security