Se il Touchpad ha smesso di funzionare, non preoccuparti perchè non sei il primo e nemmeno l’ultimo!

Non sono il tipo che si dilunga nello scrivere, probabilmente perchè essendo un tecnico sono abituato ad andare dritto al punto e risolvere il problema.

Oggi ti dirò come risolvere il problema una volta per tutte, ho sempre applicato le seguenti soluzioni sui computer Asus facendo pagare 10-20€ in base al tempo che impiegavo per risolvere il problema e hanno quasi sempre funzionato.

Quelle poche volte che queste procedure non mi hanno aiutato, ho dovuto smontare il computer per andare a riparare i componenti hardware.

Sei pronto? Iniziamo!

Soluzione Provvisoria

Compra un mouse esterno, oppure dal tuo negozio di elettronica di fiducia. Prima di acquistarlo controlla sempre di avere una porta usb disponibile.

Soluzioni Definitive

La prima Soluzione che ti propongo di provare è provare a vedere se premendo i seguenti tasti, tutto torna a funzionare.

Premere il tasto Fn + F9 per attivare o disattivare il TouchPad

Se non dovesse ancora funzionare prova a seguire questa procedura.

Accedere al Bios premendo all’avvio F2

Andare su Advanced e con le freccette scendere nella funzione Internal Pointing Device, premere invio e selezionare [Enabled]

Dopo averlo impostato su [Enabled] premi il tasto F10 per salvare le impostazioni e uscire.

Non hai ancora risolto? Prosegui la lettura

Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema o le precedenti soluzioni non erano adatte al tuo caso, prova a reinstallare il driver del touchpad seguendo questa guida

In poche parole, dovrai andare sul sito ufficiale di Asus, inserire il modello del tuo PC e selezionare il sistema operativo che stai utilizzando.

Troverai il driver del Touchpad come nella seguente foto

Troverai tante versione del driver, scaricale tutte e prova ad installarli uno per volta fino a quando non trovi quello giusto.

Teoricamente dovresti andare a prendere la versione precisa, ma spiegarlo, capirlo e eseguirlo richiede troppo tempo. Per questo ti consiglio di provare a installarli uno ad uno, facciamo prima. 🙂

Se non hai ancora risolto il problema, rivolgiti al tuo tecnico di fiducia perchè sicuramente sarà un problema hardware.

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è stato di aiuto offri un Caffè agli autori cliccando su questo link, oppure condividi questo articolo sui social, da parte nostra sarà ugualmente apprezzato.

Questo elemento è stato inserito in Computer e taggato .